MakeItWork la puntata zero

Riscopriamo ancora una volta la forte leva che il digitale, vissuto in modo attivo e creativo, può esercitare in chiave di inclusione sociale e lavorativa. In questo modo il nostro FabLab intende iniziare ad affrontare il grande tema della formazione legata ai veloci cambiamenti, non solo tecnici, ma soprattutto culturali, innescati dall’industry 4.0.

Girls Code It Better

Girls Code It Better è un progetto che intende fornire alle ragazze la possibilità di orientare i propri interessi verso le nuove competenze del futuro, stimolandone le attitudini tecniche ed amplificando le possibilità di crescita

FabLab Bologna pionieri italiani di Museomix!

Materiali e suoni distinti che arrivano a raccontare la storia di un piccolo museo nel centro bolognese. Quattro squadre di professionisti creativi che hanno reinterpretato in chiave moderna la visita nelle sale dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza

FaRete-Unindustria-FabLab Bologna

FARETE scuola. Il padiglione 18 era dedicato soprattutto alle scuole, un ambito imprescindibile per la formazione delle future figure professionali in continua evoluzione. Come potevamo mancare?

Riparazione Stampanti 3D

FabLab e assistenza sulla stampa 3D nella scuola. Quando in classe si inceppa l’ estrusore, chi ci pensa è il professore. Quando il danno non è provvisorio, occorre un maker in laboratorio. La rima baciata non è il nostro forte, ma quando si parla di frasi in gcode…

Siglata la convenzione con le scuole Pepoli

pena firmata la convenzione tra FabLab Bologna ed IC 21 di Bologna: formalizziamo un rapporto già avviato ed un esempio di collaborazione tra pubblico e privato per aumentare la qualità dell’offerta rivolta ai ragazzi/e (8-17 anni) di tutta la città!

AltroSguardo Design

Mattia e Mara di altrosguardodesign.com sono venuti a trovarci per sperimentare un nuovo processo da integrare all’ interno della produzione di alcuni dei loro prodotti . Ci chiedono: “Potete tagliare/incidere il palissandro e l’ ebano?!?”

Tiro al bersaglio con cerbottane autocostruite

Facciamo un laboratorio per costruire le cerbottane, stampiamo degli elementi personalizzati in 3D, ma stimoliamo anche la manualità con il montaggio e lo spirito sportivo con una bella gara di tiro al bersaglio

ITS Maker – La sperimentazione robotica continua da noi

Dopo l’ assaggio di Arduino e montaggio meArm all’ interno dell’ istituto, otto valorosi ragazzi hanno deciso di intraprendere con noi un viaggio più importante, realizzando un robot più grande e più complesso, non troppo distante da quelli che troveranno in azienda…

300 Lucerne Spaziali stampati al FabLab Bologna

La fabbrichetta distribuita. 2 stampanti fanno il lavoro sporco, a noi resta solo il controllo delle stampe e la ricarica del filamento. Grazie a MakeRn e Mak-ER, il primo caso di produzione in rete tra FabLab dell’ Emilia Romagna.

Il primo passo…

Ogni pedalino ha un cuore…
Oggi abbiamo gettato le basi per il nostro: il Filtro Variabile.
Abbiamo realizzato su millefori una versione semplificata del filtro controllato in tensione (VCF)

Quando l’incisione laser diventa opera d’arte…

“Gallleria Più” ha scelto FabLab Bologna come partner tecnico nella produzione di opere d’ arte per gli artisti promossi quest’ anno in Arte Fiera Bologna. Per gli Apparatus 22, incisioni su pelle e molta passione!

Festival della Cultura Tecnica Bologna 2015

Con grande onore siamo stati contattati dagli uffici Bologna Città Metropolitana, per partecipare al Festival della Cultura Tecnica, evento che ha avuto luogo a palazzo D’Accursio il 24 Ottobre 2015. Un importante appuntamento per rafforzare il rapporto con le scuole

FabLab Bologna alle MakerFaire Roma 2015

Sono state giornate intense e ricche di emozioni, quelle di Roma durante la MakerFaire Roma 2015! La presenza di FabLab Bologna e FabLab Imola ha portato la voce dell’ Emilia Romagna promuovendo

FabLab Bologna

FabLab Bologna