Tentacle Lamp

Cos’è?

Tentacle Lamp è una lampada robotica in grado di seguire i tuoi movimenti.
Quando un artigiano lavora su un tavolo, spesso con le mani impegnate, desidererebbe tanto avere un assistente che dirige la luce verso i suoi spostamenti. Tentacle Lamp lo fa, e con l’intensità luminosa di cui c’è bisogno.

Com’è fatto?

TL è assimilabile ad un puzzle 3D, in quanto tutti i pezzi che lo costituiscono sono ad incastro perfetto. Per ottenere un tale obiettivo tutte le parti dello “scheletro” (provenienti da un solo foglio di multistrato) sono state tagliate al laser al FabLab Bologna.

TL è a tutti gli effetti una lampada di design, ma si accende, si comporta e si spegne in maniera particolare. Con una mano. Ma senza contatto diretto.
TL è dotata di sensori che le permettono di interagire a breve distanza con l’utilizzatore.
Basta avvicinare il palmo della mano alla “testa” della lampada per qualche secondo per accenderla, e lei seguirà curiosa i vostri movimenti… potrete a questo punto regolare l’ampiezza del raggio di luce e bloccarla nella posizione che preferite. Lei rimarrà lì a guardare fino a che non deciderete di spegnerla. Sempre con un gesto. Una scheda Arduino Mega permette, a seconda degli input rilevati dai sensori ad ultrasuoni, di muovere due servi, ad ognuno dei quali è collegato un filo di nylon che scorrendo attraverso la “spina dorsale” di TL, permette di ottenere movimenti in tutte le direzioni.

La Storia

Questa è una creatura di Max Cicorella, uno dei più rispettati senor di MakeInBo. Un giorno, giocherellando con una lampada da tavolo (di quelle che tutti abbiamo usato almeno una volta per scrivere, studiare, leggere, e perché no, saldare componenti sui circuiti stampati), una domanda è balenata nella sua mente…”come sarebbe avere una lampada che mi permetta di illuminare in maniera intelligente il mio banco di lavoro? Diciamo una versione semplificata di Jarvis…anche se io non sono Iron Man?”

Perché proprio a forma di tentacolo?

“Ho voluto riprendere l’idea dall’animatronica cinematografica, che consiste in un effetto speciale old school, in cui la meccanica è elementare, ma allo stesso tempo potente e performante. Minima spesa ottima resa, come si suol dire.
Scherzi a parte, con solo due servi motore, è stato possibile donare al piccolo robot tentacolare, movimenti fluidi e precisi.

Chi lo ha fatto?

Design meccanico, elettronico, firmware by  Massimo Cicorella.

Nome:Tentacle Lamp

Team: Massimo Cicorella

Support by: MakeInBo, FabLab Bologna

Data inizio: 01/05/2014

Data fine progetto: 15/10/2014

 

Firmware Files 3D Files 2D per taglio laser
FabLab Bologna

FabLab Bologna