Associazione ProgrammaBol e FabLab Bologna presentano: Laboratorio Scratch. Attività dedicata ad avvicinare bambini e ragazzi ad uso attivo, creativo e consapevole del computer e della programmazione.
I partecipanti verranno guidati nella scoperta del linguaggio di programmazione Scratch, con cui è possibile realizzare, in modo particolarmente intuitivo, una vasta gamma di contenuti multimediali tra cui videogiochi, storie interattive, simulazioni, arte digitale e molto altro.

 

COS’E’ SCRATCH?
Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21° secolo.
Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del Massachusetts of Technology. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.

PROGRAMMA:

Inizio ore 15:00
Introduzione a Scratch ed al suo funzionamento. La prima parte del laboratorio sarà dedicata a familiarizzare con Scratch attraverso un tutorial.
Ore 16:15
Pausa merenda (offerta da FabLab Bologna).
Ore 16:30,
Inizio seconda parte del laboratorio, durante la quale i ragazzi saranno aiutati dai mentor a sviluppare la propria idea di videogame.
Fine ore 18:00

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il laboratorio avrà l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle logiche dei linguaggi di programmazione attraverso l’ideazione e lo sviluppo di un videogame.
I partecipanti faranno esperienza all’interno di un ambiente di apprendimento costruttivista attraverso il quale svilupperanno competenze nella programmazione informatica (coding). Scopriranno una nuova possibilità di espressione della loro creatività per mezzo di uno strumento (il computer) che solitamente li vede come fruitori passivi piuttosto che protagonisti attivi e creativi.

INFO:

30 € a coppia (genitore – figlio/a)
I soci ProgrammaBol e MakeInBo possono usufruire di uno sconto del 20%
Durata: 3 ore
Fasca d’età: 7-14 anni ;
Max Numero partecipanti: 10
Materiale necessario: Un Computer portatile (se non ce l’hai scrivici…faremo di tutto per procurartene uno!!)
Un genitore e…tanta voglia di divertirsi!!

SCRATCH LAB

  • Corso: Scratch Lab
  • Data : 28 Maggio 2016 ore  15.00-18.00
  • Costo: 30€  a coppia – Sconto 20% Scoci MakeInBo e ProgrammaBol
  • Edizione: 1a
  • Competenze richieste: Nessuna

 

FabLab Bologna

FabLab Bologna