Quizzone – Eroi di Impresa

Cos’è?

Il Quizzone è una pulsantiera intelligente, sviluppata per un gioco di società basato su domande a risposta multipla. Un’applicazione per pc contiene le domande e le visualizza su un grande schermo. I partecipanti gareggiano per dare la risposta esatta nel minor tempo possibile. Il sistema è in grado di gestire quattro o più consolle e comunicare con il PC.

FabLab Bologna ha sviluppato il firmware della centralina basata su Arduino e realizzato le pulsantiere in legno con taglio laser.

Com’è fatto?

Ogni pulsantiera contiene 4 pulsanti stile sala giochi, facilmente reperibili, collegati ad un connettore ethernet.(Ovviamente non pensato per internet). Occorrono 4 fili per il segnale, + ground, per cui, seppur sovradimensionato, abbiamo pensato allo standard  del cavo ethernet, facilmente reperibile e già crimpato.

 

Nel modulo “centralina” è presente un Arduino Leonardo + MuxShield per gestire fino a 48 input. Arduino Leonardo è utile quando si deve creare una periferica di controllo per PC, che simuli il comportamento della tastiera, nel nostro caso è la soluzione perfetta dal momento che le applicazioni in flash gestiscono facilmente i caratteri alfanumerici da human interface.

La Storia

Gli appassionati di fumetti sicuramente conoscono questo nome: Daniele Panebarco, uno dei più importanti autori satirici che il nostro territorio ha conosciuto, grazie alle sue strisce ed ai suoi celebri personaggi. Le grandi aziende e gli enti pubblici conoscono il nome Panebarco soprattutto per i video clip e le campagne di pubblicitarie realizzate tramite l’azienda di famiglia: Panebarco Multimedia, fondata da Daniele assieme ai suoi tre figli. Tra i tanti videogames sviluppati nella loro “bottega multimediale”, uno in particolare ci ha fatti conoscere: il Quizzone “Eroi di Impresa”.
Si tratta di un videogioco di società, basato su domande a riposta multipla, ed incentrato sul tema del Fare Impresa. Sulla grafica e i contenuti, i panebarcos sono i numeri uno, ma cercavano qualcuno in grado di realizzare un’interfaccia fisica che permettesse loro di rendere più interattivo il gioco.
Al FabLab Bologna siamo specializzati nell’intraction design e nella prototipazione di oggetti automatici, per cui la sfida è stata raccolta e nel giro di pochissimo tempo, Marianna e Camilla Panebarco hanno potuto sperimentare il loro gioco durante gli eventi organizzati da CNA Ravenna all’interno degli istituti di formazione del territorio, sensibili all’argomento.
Una felice collaborazione nata da un assist di Francesco Bombardi al Fablab REI Innovazione, sviluppata e prototipata a Bologna, e che continua oggi nel FabLab di Cotignola (il più vicino a Panebarco dal punto di vista geografico), per la versione wifi.

Chi lo ha fatto?

Sistema elettronico: Andrea Sartori
Design e files esecutivi: Livio Talozzi

Name: Quizzone

Team: Andrea Sartori, Livio Talozzi

Support by: FabLab Bologna

Date: 1st of May 2014

Data inizio: 13/12/2013

Web site: https://www.facebook.com/Eroidimpresa/

Firmware

Files 3D

Files 2D per taglio laser

FabLab Bologna

FabLab Bologna