Hai mai pensato di realizzare il TUO anello in argento? O meglio ancora… il SUO anello!! Come si fa? Quali strumenti? Quali materiali e lavorazioni? Da dove incominciare? Il miglior inizio è trovarsi in un laboratorio attrezzato, in compagnia di un maestro come Simone Cervellati, che ci accompagnerà dal processo di modellazione manuale, fino a quello di fusione dell’argento. La fusione a cera persa è il processo tramite il quale vengono effettuate la maggior parte di lavorazioni orafe, strutturata in 3 parti, si deve prima modellare una cera dalla quale viene creato uno stampo che infine è utilizzato per riprodurre l’oggetto in metallo. In  questo corso impareremo le tecniche di base per modellare una cera, producendo 2 modelli distinti, uno dei quali verrà poi fatto fondere in argento (tenendo presente un limite di peso di 15 grammi per pezzo).

 

TUTOR:
Simone Cervellati
 
PROGRAMMA:

(Si svolge in due giornate da 8 ore ciascuna, o più…) Primo giorno: Sabato 16 Maggio Inizio Ore 10.00 Lezione introduttiva. Fusione a cera persa, funzionamento e breve storia .Gli altri tipi di fusione utilizzati ad oggi ed utilizzabili nel laboratorio di casa .Introduzione alle cere, alle loro proprietà ed utilizzi. Gli strumenti da lavoro, quali e come utilizzarli Pausa (13.00-14.00) Ripresa Ore 14.00 .Dimostrazione e produzione di una fede in cera, cenni di design del gioiello e primi passi nella modellazione delle superfici e nell’uso degli attrezzi Secondo giorno: Domenica 17 Maggio Inizio Ore 10.00. Dimostrazione e produzione di un anello con bulbosità, tecniche per la riduzione del peso e modellazione di superfici complesse. Come affrontare i sottosquadri nel design di gioiello Pausa (13.00-14.00) Ripresa Ore 14.00 .Produzione di un anello complesso, con design a piacere o scelto tra 2 proposti dal tutor. Discussione conclusiva sui passi futuri, come continuare a modellare e come ottenere lavorazioni di qualità. Obiettivi del corso: Comprendere il processo di fusione e la sua applicazione nella produzione orafa. Sapere produrre modelli in cera con superfici lisce, concave/convesse e piane. Ottenere dimestichezza con gli attrezzi di base e capire l’utilizzo degli attrezzi più complessi ,saper gestire il peso e le dimensioni di un modello in cera per ottenere un risultato ottimale. Produrre modelli indossabili e confortevoli.

INFO:

Al termine del corso ogni partecipante avrà diritto a fondere un modello di cera per ottenere così un anello in argento indossabile, il peso dell’anello finito non dovrà superare i 15 grammi (il peso può essere gestito tramite le tecniche imparate durante il corso)

HAND MADE RING DESIGN BASE
  • Corso: Hand made ring design
  • Date16-17 Maggio 2014
  • Costo: 120€ + tessera
  • Tutor: Simone Cervellati
  • Edizione: 1a
  • Competenze richieste: Nessuna
FabLab Bologna

FabLab Bologna