Gamba Robotica – Opera “Contro Natura”

Cos’è?

La Gamba Robotica, un’oggetto misterioso transitato sui tavoli dal FabLab Bologna per diverse settimane, ha incuriosito tutti… Si tratta semplicemente di un arto robotico composto da tre servo motori, realizzato in plexiglass trasparente come da indicazioni dell’artista Donato Piccolo: il committente del lavoro.
La gamba è parte integrante di un’installazione dal nome “Contro Natura”, esposta alla Feizi Gallery (Brussel – Shangai),ad ArteFiera (Bologna), Macro Museo (Roma) e Galleria Martelli (Milano). Vi sono attualmente in circolazione tre esemplari riprodotti in Digital Fabrication attraverso Laser Cut e Stampa 3D. Quando Donato Piccolo ci chiede una nuova produzione, accendiamo le macchine ed in breve tempo i pezzi sono pronti! Assemblaggio e finitura completano il processo per una produzione just in time dedicata all’artista.

gamba-robotica-installazione

Com’è fatto?

 

L’ennesimo caso in cui Disegno 3D, in questo caso con il semplice Sketchup, e Arduino danno vita ad oggetti interattivi.
Il firmware controlla tre servo motori Hitec da modellismo, accoppiati direttamente sulle giunture. Il momento torcente dichiarato dal produttore del motore, consente il sollevamento di grossi carichi senza rischio di usura, dettaglio essenziale per un opera esposta in un museo, che deve quindi richiedere meno manutenzione possibile. I files 3D generati con Sketchup vengono esportati in dXF e dati in pasto alla macchina per il taglio laser. Il movimento fluido dell’articolazione è reso possibile con l’utilizzo della libreria VarServoSpeed.h, in grado di gestire più servo contemporaneamente e calibrare velocità ed accelerazioni scrivendo anche pattern stabiliti di di rotazioni.

La Storia

In seguito al primo assaggio di collaborazione per la realizzazione dell’opera “San Sebastiano“, la fantasia dell’artista Donato Piccolo ha iniziato a concepire nuove opere, dal momento che grazie al FabLab, SI-PUO’-FARE!!!
Questa gamba robotica ne è un esempio. Da tempo Donato voleva realizzare un sistema facile da installare ed in grado di riprodurre fluidamente i movimenti di una gamba che percuote oggetti scalciandoli o sfiorandoli. Dopo qualche sessione via Skype, in cui l’artista mimava i movimenti con il suo corpo, ci siamo messi all’opera ed abbiamo interpretato al meglio il suo pensiero realizzando l’opera con i materiali da lui desiderati, persino il colore dei fili elettrici !!!

Chi lo ha fatto?

Firmware, Design Meccanico: Andrea Sartori
Elettronica di potenza: Carlo Golinelli

gamba-robotica-collaboratori
Nome: Gamba Robotica

Team: Andrea Sartori, Carlo Golinelli

Data inizio: 01/06/2014

Data fine: 15/10/2014

Firmware

Files 3D

Files 2D per taglio laser

FabLab Bologna

FabLab Bologna