FabLab Bologna

Fabbrichiamo le IDEE, condividendo il SAPERE, le MANI, le MACCHINE.

Partire da un’ idea e realizzare velocemente un prototipo, è un percorso che oggi è alla portata di tutti grazie al FabLab: la palestra del fare, dove la conoscenza, gli attrezzi tradizionali e le macchine a controllo numerico sono a disposizione di tutti, ma soprattutto un laboratorio in cui puoi confrontarti con persone in grado di estendere la tua capacità di risolvere problemi. Un nuovo approccio, basato sulla condivisione, che sta accompagnando i cambiamenti del sistema produttivo e che vede la nascita di nuovi laboratori in tutte le città del mondo.

Cosa rende unico FabLab Bologna?

Bologna è una città con una grande tradizione culturale, in campo artistico, scientifico e tecnologico. Grazie alle sue scuole e accademie, unite al tessuto produttivo industriale, costituisce un terreno fertilissimo per il FabLab. Il nostro è il primo FabLab di Bologna, nato da una reale esigenza espressa da un ampia comunità di persone che cercano un luogo di riferimento per la condivisione del sapere tecnico ed allo stesso tempo un centro attrezzato in grado di offrire gli strumenti per la realizzazione tecnologica delle idee, imprenditoriali  e non solo. Questa comunità, si chiama MakeInBo e conta oggi diverse centinaia di membri. Dai più giovani ai più anziani, rappresenta la colonna che sostiene il FabLab Bologna come un ponte che passa fra tradizione e innovazione. Il FabLab Bologna SRLS è la naturale evoluzione in impresa,  avviata  Ass. MakeInBo in campo sociale,  le due realtà si competano a vicenda e proseguono di pari passo in perfetta simbiosi .

Piazza dei Colori

FabLab Bologna e MakeInBo si trovano in Piazza dei Colori, all’ interno di due spazi distinti. Al n.25  MakeInBo, il ritrovo informale dei makers e attuale sede di rappresentanza di FabLab Bologna SRLS, che inaugurerà il nuovo laboratorio al n.10 entro Marzo 2016. Gli spazi sono stati assegnati dal Comune di Bologna che ha sposato il progetto FabLab Bologna attraverso ‘Incredibol!’, il bando regionale dedicato alle nuove imprese creative ed alla riqualifica urbana. FabLab Bologna e MakeInBo compiono in quest’ area, un importante ruolo di presidio, inclusione sociale e servizio utile a tutta la città, ponendosi così come organizzazione sussidiaria al terzo settore ed alla pubblica amministrazione.

FabLab Bologna

FabLab Bologna